venerdì 20 dicembre 2024

Le indagini di Passatista

Suggeriamo un nuovo libro, diponibile da ieri sera su Amazon. A metà strada tra un giallo e un poliziesco classico, ambientato, soprattutto a Roma, ai giorni nostri. Protagonista, il vicequestore Passatista. 

Le indagini di
Passatista

"Il vicequestore Passatista, impiegato presso la questura di Roma, litiga per strada con un energumeno, che nella vita ufficiale è un rispettato antiquario, in quella ufficiosa è un boss di grosso calibro. Da quest'incontro/scontro scaturiscono conseguenze inizialmente imprevedibili, che si intrecciano con i difficili casi che il burbero e anticonformista poliziotto è chiamato a risolvere nello spazio di alcuni mesi concitati. Ad aiutarlo è Bellarmino: un ispettore della vecchia guardia, lasciato dalla moglie e in faticosa uscita dalla depressione. Intorno a loro si agitano il "vigliacco", la meravigliosa e opulenta Silvia Portoghesi, il potente finanziere e industriale Mingrasso, l'influente giornalista Portogallo, gli avvocati Lapastiglia e Dappoggio, il PM. Losobene...Sullo sfondo, una Roma crepuscolare, struggente e corrotta, mentre il Paese è alle prese con una crisi politica che pare irreversibile."

"Un americano tranquillo" di Graham Greene

Indocina, Vietnam, la Francia sta perdendo una guerra coloniale, che presto coinvolgerà direttamente gli Stati Uniti. La storia, apparsa a s...